ISCRIZIONI APERTE
CORSI MUSICA PER BAMBINI – CAGLIARI

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di musica per l’anno scolastico 2023 – 2024

I corsi

Sono aperte le iscrizioni all’anno scolastico 2023 – 2024.

La scuola è aperta a tutti i bambini e le bambine a partire dai 4 anni. Per accedere ai corsi non è previsto alcun test attitudinale.

È grazie alle lezioni d’arpa che coltiviamo il talento naturale dei nostri piccoli allievi, accompagnandoli in un percorso di crescita formativa e musicale.
La Scuola di Musica “Arpeggiando” è affiliata e riconosciuta dall’ISI (Istituto Suzuki Italiano) come polo formativo in Sardegna.

Durante l’anno gli allievi saranno incoraggiati a suonare in concerti e a partecipare a concorsi musicali, momenti essenziali per mettere a frutto quanto imparato, raccogliere le prime soddisfazioni e imparare a confrontarsi con il pubblico e con le proprie emozioni

i nostri corsi di musica
metodo Suzuki a cagliari

Ogni fascia d’età viene valorizzata attraverso quattro corsi distinti, così da permettere ad allievi e allieve di esprimersi nel contesto più funzionale all’apprendimento. Ogni corso prevede anche la partecipazione a concerti e concorsi musicali che si svolgono durante l’anno: momenti di grande crescita sia a livello musicale che emotivo.

La collaborazione con i genitori è la base del Metodo Suzuki.
La sinergia con i genitori è fondamentale nelle prime fasi per sostenere gli allievi durante le lezioni e guidarli nelle esercitazioni a casa. A partire dalle fasi intermedie i genitori sono meno coinvolti, pur essendo presenti per aiutare i ragazzi ne percorso di crescita personale e musicale.

PRIME NOTE

Questo corso d’arpa, dedicato ai bambini di 4 e 5 anni, i giovanissimi allievi immersi in un contesto accogliente e stimolante, imparano i fondamentali della musica e iniziano a confrontarsi con lo strumento.

ARPEGGI

Il corso d’arpa Arpeggi è dedicato a bambini dai 6 ai 10 anni. Durante questo percorso, i giovani allievi imparano a suonare lo strumento secondo i principi del Metodo Suzuki: attraverso l’ascolto e la ripetizione regolare.

INTERMEDIO

Scegliere di diventare arpisti è una decisione importante. Questo corso è dedicato a chi vuole fare carriera nel mondo della musica e necessita di motivazione, dedizione e tante tappe che richiedono la giusta preparazione.

AVANZATO

Scegliere di diventare arpisti è una decisione importante. Questo corso è dedicato a chi vuole fare carriera nel mondo della musica e necessita di motivazione, dedizione e tante tappe che richiedono la giusta preparazione.

Corsi d’arpa per bambini
Corsi d’arpa per bambini
Corsi d’arpa per bambini

Il metodo Suzuki

I corsi si basano sul Metodo Suzuki, ideato dal musicista, filosofo ed educatore Shinichi Suzuki, un innovatore nel mondo della musica e non solo. Il metodo si basa su un concetto fondamentale: il linguaggio musicale si può imparare così come si impara la lingua materna, attraverso l’ascolto, l’imitazione e la costante ripetizione.

L’allievo viene rispettato nel suo naturale sviluppo, sia fisico che cognitivo e psicologico, secondo il principio montessoriano. In questo ambiente è decisivo anche il ruolo della famiglia, che viene coinvolta dal maestro nel processo di immersione musicale del bambino. Oltre alle lezioni, infatti, l’allievo può far entrare l’ascolto, la pratica e la performance musicale nella propria vita quotidiana, grazie al contributo dei genitori. Questi, seguendo a loro volta gli insegnamenti dell’educatore, imparano a guidare i figli nelle esercitazioni a casa, importantissime anche per la creazione di un legame speciale.

“Voglio creare bravi cittadini. Se un bambino ascolta buona musica dal giorno della sua nascita e impara a suonarla da solo, allora svilupperà sensibilità, disciplina e pazienza. E otterrà uno splendido cuore” Shinichi Suzuki.

I punti cardine del Metodo Suzuki

  • Inizia all’età di 3-4 anni
  • Al centro del metodo c’è la famiglia
  • Gli strumenti sono adeguati e proporzionati al corpo del bambino
  • Prima si ascolta e poi si suona
  • Prima si suona e poi si legge
  • Gli insegnanti ricercano, scoprono e condividono i risultati di tale lavoro
  • Tecnica e studi sono proposti gradualmente
  • L’obiettivo è l’educazione globale
  • L’accento è posto sul COME si ottengono i risultati

L’insegnante della scuola d’arpa:
il Maestro Tiziana Loi

Presidente dell’Associazione Arpeggiando, nonché insegnante dei diversi corsi e direttrice della scuola d’arpa, è il M° Tiziana Loi. Per il Metodo Suzuki il ruolo dell’educatore è fondamentale. La sua pazienza, l’empatia e la capacità di gioire dei progressi dei giovani allievi sono degli stimoli importantissimi per l’apprendimento.

Il Maestro Tiziana Loi dispone di una grande esperienza: insegna arpa dal 1999 ed è abilitata per tutti i 5 livelli d’insegnamento del Metodo Suzuki presso il Suzuki Talent Center di Torino sotto la guida della prof.ssa Gabriella Bosio. Dal 2022 è Harp Instructor a livello europeo, cioè forma insegnanti d’arpa secondo la metodologia Suzuki. Oltre a essere direttore artistico e docente dell’Associazione Musicale Arpeggiando, è anche la fondatrice dell’orchestra d’arpe Sardinia Suzuki Harp Ensemble.

“Ogni giorno scopro nuove possibilità di crescita musicale con i miei allievi. Le loro necessità formative mi conducono a riflettere sul Metodo in modo da individuare in esso le soluzioni più adatte alle caratteristiche musicali dei miei studenti per farli sentire protagonisti della loro vita musicale” Il Maestro Tiziana Loi

Stiamo in contatto

Hai qualche curiosità sui corsi musicali d’arpa per bambini? Compila il form e ti ricontatteremo nel minor tempo possibile per chiarire ogni aspetto.

Vuoi avere maggiori informazioni? Scrivici
ALTRO
CONTATTI