L’insegnante della Scuola d’arpa

Presidente dell’Associazione Arpeggiando, nonché insegnante dei diversi corsi e direttrice della scuola d’arpa, è il M° Tiziana Loi.

Per il Metodo Suzuki il ruolo dell’educatore è fondamentale. La sua pazienza, l’empatia e la capacità di gioire dei progressi dei giovani allievi sono degli stimoli importantissimi per l’apprendimento. Questo metodo prevede, accanto all’insegnante, la presenza dei genitori. Essi sono chiamati a partecipare con gioia al percorso di apprendimento, per favorire un ambiente fertile in cui i bambini possono crescere nella musica e sviluppare la loro personalità.

Tiziana Loi

Ogni giorno scopro nuove possibilità di crescita musicale con i miei allievi. Le loro necessità formative mi conducono a riflettere sul Metodo in modo da individuare in esso le soluzioni più adatte alle caratteristiche musicali dei miei studenti per farli sentire protagonisti della loro vita musicale.

Tiziana Loi è un’arpista affermata ed educatrice musicale con oltre 25 anni di esperienza professionale. Ricopre la posizione d’insegnante Formatore Europeo del Metodo Suzuki per arpa per l’European Suzuki Association (ESA), conducendo corsi di formazione in Italia e all’estero.

Si è diplomata in arpa presso il Conservatorio di Musica “G. Pier Luigi da Palestrina” di Cagliari nel 1994 sotto la guida della Professoressa Paloma Tironi. Successivamente ha completato corsi di specializzazione avanzata in Francia con maestri di grande prestigio tra cui Marie Claire Jamet, Catherine Michel, Elizabeth Fontan Binoche e Liana Pasquali. Nel 1995 ha vinto il 1er Accessit nella Categoria Superiore al 35° Concorso Internazionale U.F.A.M. di Parigi.

L’incontro con il Metodo Suzuki nel 1999, attraverso la Professoressa Gabriella Bosio, ha trasformato il suo approccio all’insegnamento. Questa filosofia, che sottolinea come ogni bambino abbia talento e che l’educazione sia la chiave per sbloccarlo, ha plasmato l’intera sua carriera pedagogica. Il suo approccio combina la filosofia Suzuki con oltre due decenni di esperienza nell’insegnamento a studenti a partire dai quattro anni, utilizzando il gioco, l’imitazione, l’ascolto e il coinvolgimento dei genitori per creare esperienze di apprendimento gioiose ma disciplinate.

Tiziana ha fondato  e dirige l’Associazione Musicale “Arpeggiando” a Cagliari, riconosciuta dall’Istituto Suzuki Italiano, dove svolge il ruolo di Direttore Artistico e insegnante principale di arpa. Attraverso questa organizzazione ha istituito la prima scuola di arpa Suzuki della Sardegna, rendendo l’educazione dell’arpa accessibile ai bambini piccoli in una regione dove l’istruzione era stata precedentemente limitata ai conservatori e agli studenti più grandi. Organizza regolarmente seminari, workshop e concerti ospitando insegnanti e musicisti di fama internazionale.

Nel 2009 ha creato il Sardinia Suzuki Harp Ensemble, dimostrando uno degli aspetti più belli del Metodo Suzuki: la musica d’insieme. Il gruppo si è successivamente espanso nell’European Suzuki Harp Ensemble attraverso la collaborazione con insegnanti Suzuki in tutta Europa, inclusa la continua partnership con la Professoressa Bosio. L’ensemble si è esibito in luoghi prestigiosi tra cui la Royal Albert Hall di Londra, i Congressi Mondiali dell’Arpa di Ginevra e Cardiff, le Convention Mondiali Suzuki di Torino e Lione, e il Monaco World Harp Festival. Ogni esibizione celebra l’armonia, la gioia e il potere della crescita collettiva centrale nella filosofia Suzuki.

Ha fondato il Concorso Internazionale d’Arpa “Crescere con la Musica” nel 2020, il primo concorso specificamente progettato per arpisti che studiano attraverso il Metodo Suzuki. Ora alla sua quinta edizione e accogliendo partecipanti da tutto il mondo, il concorso enfatizza non solo l’eccellenza tecnica ma celebra il progresso, incoraggia la crescita personale e fornisce uno spazio dove i giovani musicisti imparano ad esprimersi e a scoprire la propria voce. Dopo la scomparsa della Professoressa Bosio, Tiziana sente una responsabilità ancora maggiore come Formatore Insegnanti di portare avanti l’eredità della sua mentore espandendo la conoscenza e la pratica dell’arpa attraverso il Metodo Suzuki in tutta Europa.

La sua carriera orchestrale include collaborazioni dal 1997 come prima arpa con l’Orchestra dell’Ente Concerti Marialisa De Carolis al Teatro Verdi di Sassari, l’Orchestra Giovanile Europea Spazio Musica al Teatro Mancinelli di Orvieto, l’Orchestra da Camera “Giorgio Strehler” di Milano e l’Orchestra Internazionale Sarda, oltre a seconda arpa al Teatro Lirico di Cagliari. Durante la sua attività orchestrale è stata diretta dai Maestri Bruno Rigacci, Fabrizio Carminati, Donato Renzetti e altri direttori di prestigio.

I momenti salienti della sua attività concertistica includono l’Ottavo Congresso Mondiale dell’Arpa a Ginevra (2002), la partecipazione a un’orchestra di 380 arpe al Decimo Congresso Mondiale dell’Arpa ad Amsterdam (2008) e il Progetto “Akroasis” (2009), che ha portato alla realizzazione del CD “I racconti del mare” e a un tour internazionale che ha toccato Parigi e Tokyo.

Ha pubblicato tre arrangiamenti per ensemble di arpe con la casa editrice Musica Practica: Passacaglia di Handel, Moments Musicaux n. 3, op. 94 di Schubert e Non Potho Reposare di G. Rachel.

I suoi studenti hanno ottenuto primi premi in numerosi concorsi nazionali e internazionali tra cui il Concorso Rovere d’Oro, il Concorso Riviera della Versilia “Daniele Ridolfi” e il Monaco World Harp Festival.

Ha diplomato allieve che ora svolgono carriere professionali di rilievo: concertiste ed insegnanti in Svizzera, nell’Orchestra Nazionale del Belgio, e una sua alunna è stata ammessa e si è laureata al prestigioso Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance di Londra.

Possiede l’abilitazione per l’insegnamento dell’arpa nei Licei Musicali. Le precedenti posizioni di insegnamento includono la Scuola Civica di Musica di Cagliari, Selargius, Quartu Sant’Elena e San Sperate, la Scuola Secondaria di Primo grado “Giacomo Leopardi” di Cagliari dove ha insegnato Arpa nella classe di strumento musicale, e il Liceo Artistico Musicale “Foiso Fois” di Cagliari dove ha insegnato Storia della musica.

Vuoi avere maggiori informazioni? Scrivici
ALTRO
CONTATTI